Linee guida per la pubblicazione dei contenuti

Prima di pubblicare un post sulla vostra vetrina virtuale, è bene sapere cosa vi aspetta, che materiale dovete raccogliere, che testi dovete scrivere, come dovete organizzare il tutto.
Questa piccola guida vi spiega come preparare il materiale da pubblicare ed è utile sia per l'utente fai da te che per mandarlo al nostro servizio "Ti aiuto io".

Tipi di contenuto

In base al tipo di contenuto che dovete postare, vi serve quindi della "materia prima" che dovrete preventivamente preparare. I contenuti editoriali della vostra Vetrina virtuale sono sostanzialmente di due tipi:
  • Redazionali: sono gli articoli che parlano di voi, delle vostre esperienze e di tutto ciò che è interessante comunicare circa la vostra attività.
  • Promozionali o Pubblicitari: sono le offerte dei vostri prodotti e servizi.

Contenuti Redazionali

I contenuti redazionali possono essere:
  • Articoli che parlano dell’azienda
  • Articoli che spiegano il funzionamento di prodotti o di fasi di lavorazione
  • Notizie sulla programmazione di eventi
  • Resoconti di eventi avvenuti
Dove vengono pubblicati? 
I contenuti redazionali vanno nella sezione “Mi Racconto” della Vetrina (alcune vetrine hanno anche "Blog" o "News") e sono visibili nel flusso dei contenuti del vostro giornale online.

In quanto tempo la notizia è online?
Chi pubblica la notizia in autonomia, lo può fare secondo le sue tempistiche e può mandare la notizia online al momento che ritiene più opportuno. Se invece la notizia viene inviata al servizio "Ti aiuto io", viene garantito l'inserimento entro le 48h successive alla ricezione del materiale documentale, salvo diversi accordi presi con il nostro staff.

Cosa è indispensabile per creare un contenuto redazionale?
  • Titolo del contenuto – dev’essere accattivante per invogliare l’utente a leggere
  • Breve sommario – 2/3 righe per una breve descrizione della notizia. E' importante sapere che il lettore normalmente scorre i titoli del giornale online e si sofferma sul sommario. Se questo è interessante, entra e legge il vostro articolo
  • Immagine rettangolare orizzontale – un’immagine che va da 850 a 1200 pixel di larghezza è l’ideale
Cosa è facoltativo ma raccomandato per creare un contenuto redazionale?
  • Paragrafo di testo – E’ il corpo del messaggio redazionale. In base alle esigenze si può sviluppare come un breve comunicato o un lungo testo anche con molti paragrafi
  • Galleria di immagini – nel caso di eventi o presentazione di prodotti può essere utile oltre che simpatico, offrire al pubblico un set di immagini a corredo dell'articolo
  • Video – Se avete a disposizione un video per l’evento e l’avete caricato su YouTube, potete aggiungerne il link.
    Un video può anche riguardare la presentazione delle funzionalità di un prodotto o di una fase di lavorazione.

    Tutto può concorrere a creare una notizia ricca e avvincente!
Cosa non va messo nel contenuto redazionale?
Non va messo il prezzo del prodotto, dell’offerta commerciale o dell'ingresso all’evento. E' importante rispettare questa regola per evitare che l'utente che scorre una rubrica in cerca di notizie varie scarti proprio la vostra.  Per le offerte infatti abbiamo la sezione seguente.

Contenuti Promozionali e Pubblicitari

I contenuti pubblicitari sono relativi alle offerte commerciali in programmazione nel breve periodo o anche nell’ultim’ora.

Dove vengono pubblicati? Nella sezione “Offerte” o "Ultime offerte" della vetrina e sono visibili nella specifica categoria merceologica del marketplace del vostro giornale online.

In quanto tempo l’offerta è on-line? Come per i contenuti redazionali: chi pubblica l'offerta in autonomia, lo fa in base alle proprie tempistiche. Se usa invece il servizio "Ti aiuto io",può attendere fino a un massimo di 48h a partire dalla ricezione del materiale documentale da parte nostra - salvo diversi accordi presi con il nostro staff.

Cosa è indispensabile per creare un’offerta ?
  • Titolo dell’offerta
  • Breve sommario – 2/3 righe per una breve descrizione
  • Immagine rettangolare orizzontale – un’immagine che va da 850 a 1200 pixel di larghezza è l’ideale – potete anche usare un estratto dall’eventuale volantino che avete preparato per l’occasione
  • Prezzo dell’offerta
  • Data inizio e fine di validità dell’offerta
Il titolo, il sommario, l'immagine e il prezzo vengono presentati in tutti i riepiloghi, le altre informazioni invece solo all'interno della pagina dell'offerta.

Cosa è facoltativo ma raccomandato per creare un contenuto Promozionale o Pubblicitario?
  • Paragrafo di testo – potete aggiungere una descrizione più o meno dettagliata del prodotto, le eventuali caratteristiche tecniche, i casi d’uso
  • Galleria di immagini – possono essere molto utili delle immagini anche con degli elementi di dettaglio. Tenete presente che lo spazio sul web non è limitato come sulla carta e quindi se serve potete abbondare!
  • Video – Se avete a disposizione su YouTube un video promozionale, mettetelo nell'offerta perché può fare la differenza rispetto alla concorrenza!

Invio materiale e riferimenti

Tutte le richieste di aiuto e la eventuale documentazione contenente testi e foto, devono essere inoltrate all’indirizzo emai della nostra assistenza tecnica: assistenza@argomentinuovi.it

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